ESTATE: ECCO LA DIETA DELLE STAR


Il quartiere prende il nome dai famosissimi Studios di Cinecittà ed allora è importante anche dare uno sguardo alle diete dei grandi attori, delle grandi attrici  e delle persone famose in generale.
Il festival di Cannes ed il suo famosissimo red carpet ci mostra ogni giorno fisici statuari di donne e uomini in ottima forma.
Ma come fanno veramente le star a mantenersi in forma?
Niente illusioni, la loro vita è fatta di sacrifici, nulla è facile come sembra. Se per noi è un sacrificio metterci a dieta o mantenere la forma, sappiate che lo è anche per loro.
Ma vediamo le diete che seguono le persone famose.

Dieta Macrobiotica: Madonna e Gwyneth Paltrow

La dieta macrobiotica non è un vero e proprio regime alimentare, quanto più una filosofia di vita zen. I principi della macrobiotica derivano dalla cultura orientale e sono in totale antitesi con la cultura frenetica e caotica occidentale.
I monaci buddisti seguono questo tipo di alimentazione basato sull’obiettivo di raggiungere un equilibrio tra le energie del nostro corpo. Una armonia tra mente e corpo che genera benessere.
Il cibo viene scelto in maniera meticolosa, preferendo alimenti naturali, preferibilmente biologici e genuini e non trattati. Quindi vengono scelti cereali integrali, frutta e verdura, legumi. Sostanzialmente si tratta di una dieta quasi vegetariana. Sono vietati, inoltre, tutti i cibi oggetto di preparazione, le farine e gli zuccheri raffinati, i grassi trattati chimicamente e le margarine. Ovviamente, la carne è assolutamente bandita, così come l’alcol e il caffè.
I sostenitori di questa dieta sono Madonna e Gwyneth Paltrow. Ma anche personaggi come Demi Moore, Brad Pitt, Cameron Diaz e Richard Gere hanno seguito questa dieta. Si narra che anche Katie Holmes e Angelina Jolie abbiano perso 10 kg in pochi giorni e che Simona Ventura sia riuscita a dimagrire 6 kg in poche settimane.
Bisogna sottolineare, però, che la dieta macrobiotica non è propriamente un regime alimentare ipocalorico, ma ha i suoi punti di forza in quattro aspetti: l’assunzione di fibre, l’eliminazione di carni, formaggi grassi e insaccati, la predilezione di cibi leggeri e l’introduzione di grandi quantità di liquidi.

Inoltre, questa filosofia prevede anche di prestare maggiore attenzione alla cottura dei cibi e di masticare molto gli alimenti per facilitarne la digestione.
In disparte da considerazioni relative alle calorie ed alle quantità, questo regime alimentare può donare benessere ed aiutare sia la corretta assimilazione dei nutrienti che la loro digestione.

Dieta Dukan: la dieta di Kate Middleton e di Hollande

Avrete sicuramente sentito parlare di questa dieta iperproteica e del suo ideatore, il dott. Pierre Dukan, che proprio per averla creata è stato radiato dall’albo dei medici francesi.
Ad oggi è probabilmente la dieta più famosa degli ultimi anni perché promette di far perdere molto peso in poco tempo, senza lo stress del calcolo delle calorie.
La dieta si articola in 4 fasi: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione. La durata dipende da quanti chili vogliamo o dobbiamo perdere.
Il successo di questa dieta è stato decretato dai vip che l’hanno seguita ottenendo risultati apprezzabili.
L’ex presidente Holland e Kate Middleton, seguita dalla sorella Pippa e dalla mamma Carole, hanno dichiarato di aver seguito la dieta ma anche star di Hollywood e regine del fashion come Nicole Kidman, Jennifer Lopez, Gisele Bundchen hanno tessuto le lodi di questa dieta. Addirittura Penelope Cruz ha dichiarato di aver perso 15 chili dopo la gravidanza.
ATTENZIONE PERO’. Molti studi dimostrano che la dieta Dukan se non seguita da un nutrizionista, può compromettere gravemente la salute di reni e fegato. Questa tipologia di dieta, rientra nelle più generiche diete iperproteiche che possono essere seguite solo sotto il controllo di un medico o nutrizionista e, in ogni caso, per un limitato periodo di tempo.

Dieta Atkins: la dieta di Jennifer Aniston e Renee Zellweger

Anche la dieta Atkins, come la Dukan ha avuto successo grazie ad una campagna promozionale  ed ai molti personaggi famosi che l’hanno adottata con lo scopo di perdere peso. Jennifer Aniston e Renee Zellweger hanno dichiarato di aver ottenuto risultati sorprendenti, ma anche Kim Kardashian è riuscita a tornare in forma dopo il parto grazie a questa dieta così come Catherine Zeta Jones, Geri Halliwell e Brad Pitt sono stati stregati da questo piano alimentare.
La dieta ha come obiettivo quello di soddisfare le richieste energetiche del nostro organismo soprattutto attraverso grassi e proteine, mantenendo però basso il contenuto glucidico. L’organismo diventerebbe, secondo questa dieta, una macchina brucia-grassi perché i livelli di insulina vengono mantenuti costanti. Il corpo, quindi, sarebbe costretto ad utilizzare i lipidi e le proteine come fonte energetica alternativa, dal momento che l’assunzione di carboidrati è limitatissima.
Esistono anche in questa dieta 4 fasi da rispettare: approccio, perdita di peso, pre-mantenimento e mantenimento definitivo (per il resto della vita).
Il funzionamento è semplice, almeno a parole: a mano a mano che si procede da una fase all’altra, vengono pian piano aggiunti alimenti a quelli di partenza.
ATTENZIONE PERO’, come la dieta DUKAN anche questa dieta ATKINS è molto rischiosa, perché innalza parecchio i livelli di colesterolo e trigliceridi che possono compromettere seriamente l’apparato cardiocircolatorio. La dieta deve essere seguita solo previa visita medica e sotto strettissimo controllo medico, onde evitare rischi per la salute.

La dieta giusta.

Anzitutto, bisogna tenere in considerazione che molte diete sono seguite da attori e attrici a soli fini pubblicitari e promozionali. Oggi, molte star visitano negozi, mangiano cibi particolari solo per pubblicizzare questo locale, un vestito o una casa di moda. La promozione delle star vale anche per le diete, quindi nessuna illusione.
Inoltre, il mondo dei vip, lavora proprio grazie alla bellezza esteriore ed al proprio fisico, quindi i risultati che ottengono sono frutto non solo di una dieta bilanciata, ma anche di dedizione ed ore e ore in palestra. Madonna, Catherine Zeta Jones, Brad Pitt,  Nicole Kidman, Jennifer Lopez, Penelope Cruz e Kim Kardashian, si allenano anche 3 ore tutti i giorni per mantenere la forma fisica e questo aspetto è determinante.


Qual è la dieta migliore? 

EQUILIBRIO. La dieta non è uno spot o una moda, ma uno stile di vita, una rieducazione al consumo corretto di cibo genuino, di buona qualità e nelle quantità giuste per il nostro corpo e per le attività che svolgiamo quotidianamente. Il tutto va sempre condito con una sana attività fisica, anche solo 30 minuti al giorno, che mantiene giovane ed in salute tutti gli organi del nostro corpo e allontana le rughe.

Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente Anguria.

DIETA DEL PAPA

Le diete più bizzarre delle Star